Perché mettersi in viaggio?

La domanda non è casuale, e la risposta non è scontata. Così come “Ci vuole un motivo” per raggiungere un obiettivo, fare una scelta, o rispettare una regola, ci vuole un motivo anche per partecipare ad un viaggio… a cui non si stava affatto pensando.

Siamo ormai “bombardati” da proposte, pubblicità, iniziative che promettono, che offrono, che garantiscono.

Scegliere non è semplice.

Soprattutto scegliere di sottrarre tempo alla propria vita personale o familiare.Gli aspetti legati alla motivazione riguardano tutti: bambini, giovani e adulti. Anche la nostra motivazione nell’andare al lavoro, nell’eseguire i nostri “compiti” quotidiani è fatta di alti e bassi. Tutti incontriamo la fatica, la noia, il semplice fare le cose per “senso del dovere”.

Perché partecipare dunque? Perché mettersi IN VIAGGIO VERSO L’ISOLA SCONOSCIUTA?

Primo perché “La vita di ogni uomo è una via verso sé stesso, il tentativo di una vita, l’accenno di un sentiero. (Herman Hesse)” ed è utile donarsi spazi in cui esplorare vie, sentieri e …pertugi che conducano a sé.

Secondo perché “Il legame che l’uomo costruisce con sé stesso è il nerbo della sua formazione, la spina dorsale del suo essere o esistere. Formarsi significa incontrarsi con sé stessi. (Mario Gennari)” e sono rari gli spazi e i tempi propizi per incontrar-si.

Terzo perché “se l’unica via possibile fosse quella che ci chiede di improvvisarci narratori, promettendoci in cambio formazione e trasformazione, veramente saremo disposti a tirarci indietro? (Gian Piero Quaglino)” …o forse ha più senso cimentarsi con la propria storia che incontra e intreccia altre storie in viaggio verso l’isola?

Quarto perché se credi che l’apprendere non è un esercizio di severa ragione e rigorosa logica, ma piuttosto di erratica e nomade ricerca, di imprevista e inattesa sorpresa… il viaggio verso l’isola è proprio un dono prezioso per il tuo cammino.

Dal 19 al 21 ottobre 2012 il viaggio continua e puoi esserci anche tu.

Chiama per informazioni 328.0593474 (Giuseppe) o visita il sito http://www.isolasconosciuta.it<http://www.isolasconosciuta.it/

Saremo ospiti del Convento S. Andrea in Sabina, Collevecchio (RI) http://www.ilconvento.it/, dove abbiamo già sperimentato un’accoglienza confortevole e un ristoro “gustoso” per le soste…