Una bussola per non perdersi, per orientarsi fra i tanti – forse troppi – territori di confine tra politica e società. Questo giornale online nasce per contribuire al dibattito sul sociale e quindi parla anche di politica, con l’ambizione di fornire un piccolo strumento di lettura dei fenomeni del disagio e dell’iniquità.
La nostra è una bussola che non gira all′impazzata. Ha un nord solido: l′esperienza ormai più che decennale di “Amici per la Città”. Una associazione di persone che hanno a cuore i problemi della città e dunque i problemi della gente; un gruppo di donne e uomini che non cercano scorciatoie, che non rifuggono la complessità dei temi sociali e politici; di amici che continuano a interrogarsi sui perché e cercano di dare un contributo di idee e di lavoro concreto all’arduo percorso delle risposte ai problemi sociali.
Con questo giornale vogliamo dare ulteriore voce all′esperienza di “Amici per la Città”, senza la pretesa di propugnare veritá assolute: ci interessa portare alla luce notizie a volte trascurate, eppure utili per operare scelte informate e dare vita a “politiche partecipate”.
Notizie attraverso cui metterci in discussione insieme, perché la Bussola è innanzitutto una esperienza di confronto diretta, in cui accogliere liberamente commenti, critiche, contributi di quanti vogliono partecipare a un percorso che nel confronto di idee ed esperienze trova il suo orientamento.
La Bussola serve a chi ha voglia di scegliere una direzione: il presupposto è la disponibilità a mettersi in viaggio.