La nostra realtà:

Siamo alla ricerca di due operatori da impiegare nelle nostre case famiglia per bambini portatori di disabilità complessa (fisica e/o mentale).
Chi conosce la nostra realtà sa già che le case famiglia dove sono ospiti i nostri piccoli dalle abilità “speciali” sono pensate come …. le loro case.
Vogliono essere luogo accogliente dove i bambini possano sperimentare concretamente attraverso il contatto con gli operatori un’esperienza di accoglienza e accompagnamento.
L’affettività, l’intimità, le cure personalissime consentono ad ogni bambino di sentirsi amabile ed amato, attribuisce senso e significato alla vita, ad ogni vita, costituisce linfa e nutrimento nei processi di crescita.
Pensiamo che la vita familiare sia la condizione insostituibile nella formazione della personalità e della socialità: ciò che gli operatori impegnati nelle case desiderano offrire ai nostri bambini è esattamente un ambiente di tipo familiare. Come in tutti gli ambienti di tipo familiare, gli operatori sono chiamati a condividere il quotidiano con i bambini, in un lavoro di gruppo e di alta flessibilità. In particolare sono chiamati a:
– accompagnarli e riprenderli da scuola
– accudirli nelle loro necessità
– preparare i pasti
– pulire la casa affinché sia per i bambini luogo accogliente
– prendersi cura delle necessità di cura sanitaria ove necessario (incluso l’utilizzo di ausilii quali Peg, Aspiratore, etc. che non presuppongo per l’uso conoscenze di tipo infermieristico)

Cosa cerchiamo:

Due operatori da inserire all’interno delle 3 strutture di accoglienza per bambini disabili che possa – dopo un periodo di conoscenza reciproca – entrare a far parte del gruppo per le sostituzioni degli operatori. L’impegno richiesto a regime è per un servizio retribuito di tipo turnante dal lunedì alla domenica anche di notte e nei festivi.

Titoli di studio (educatore professionale) ed esperienze professionali nel campo della disabilità saranno considerati criteri di selezioni preferenziali. Si prega di evidenziare nella lettera di accompagnamento e nel curriculum vitae tali aspetti.

Come pensiamo di procedere:

Colloquio di gruppo previsto per giovedì 13 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso la sede della Cooperativa (Via delle Calasanziane, 12).

La partecipazione a tale colloquio è presupposto fondamentale per il prosieguo della selezione.

Successivamente al colloquio di gruppo nella giornata seguente (14 dicembre) verranno svolti colloqui individuali con le persone selezionate al colloquio di gruppo.
Dall’esito dei colloqui individuali discenderanno le fasi successive del percorso di conoscenza reciproca che deve essere intesa come percorso di graduale avvicinamento alla realtà dei bimbi ospiti all’interno delle case famiglia:

-Periodo di prova di 1 settimana (tra il 17 e il 31 dicembre), con colloquio finale.
-Stage retribuito di 3 mesi (gennaio, febbraio, marzo) nella forma della collaborazione occasionale da iniziare dopo una prima settimana di prova. Lo stage sarà articolato su 20 ore settimanali (da suddividere tra mattina e pomeriggio, anche sabato e domenica). Sarà previsto per tutto il periodo l’affiancamento a nostro personale.
– Colloqui in itinere durante lo stage.
– Colloquio di verifica finale per valutare insieme avvio di contratto a progetto (o di apprendistato) della durata di 6 mesi per le sostituzioni (CCNL Coop. Sociali).

Dalla partenza del contratto a progetto è prevista/richiesta la partecipazione ad incontri aggiuntivi quindicinali di formazione e supervisione condotti da un neuropsichiatra infantile psicoterapeuta.

Invitiamo tutti coloro che sono interessati a partecipare all’avvio delle selezioni (che si terrà nella sola mattinata di giovedì 13 dicembre) ad inviare al più presto il proprio cv al seguente indirizzo di posta elettronica: posta@casabetania.org

Solo chi verrà chiamato tramite mail dovrà presentarsi il giorno 13 dicembre: la prima selezione verrà fatta sulla base dei titoli e dell’esperienza.