L’estate, quella vera, è arrivata.  Nonostante la Grecia, l’euro, l’Isis, gli scafisti, la Siria, l’Expo.

Nonostante le ansie, le paure, le speranze, i sogni.

Le stagioni ignorano i nostri affanni e –con il loro cinismo- ci aiutano a letteralmente “ridimensionarci”, a ritrovare cioè la giusta dimensione di quegli affanni che attraversano la nostra vita ma non sono la nostra vita ritrovando –chissà- una maggiore serenità.

La newsletter tornerà a settembre e vi lascio con due libri e un appuntamento.

Il primo libro l’ha scritto la nostra amica Miriam Dubini, si intitola “Non toccate la terra” (Rizzoli) (QUI). E’ un libro per ragazzi che racconta una storia di ragazzi cresciuti nella Taranto dell’ILVA e delle ciminiere, capaci di immaginare un futuro diverso nonostante le contraddizioni. Si può anche votarlo come “Libro del mese” di Radio3Fahrenheit inviando una mail a fahre@rai.it scrivendo nell’oggetto “Libro del mese: Non toccate la terra” e nel testo “Desidero votare per Miriam Dubini – “Non toccate la terra”.

L’altro libro l’ha scritto il nostro amico Roberto Scanarotti, si intitola “Con le mani io vedrò” (ECEdizioni) e racconta la memoria di ciechi che hanno saputo comunque “guardare” in faccia la vita e viverla pienamente. Per averlo basta venire all’appuntamento con la festa del Sant’Alessio (Via C.T.Odescalchi , 38 ) venerdi 17 luglio alle ore 19:00.

L’occasione giusta per salutarci, augurarci una bella estate e apprezzare l’entusiasmo dei nostri amici ciechi che ci racconteranno -in modo estremamente creativo- le attività che hanno realizzato quest’anno.