Caro Amedeo, ti ho pensato molto in questi giorni… all’avventura iniziata anni fa quando tutti assieme sostenemmo Enrico alle primarie fondative del PD: che bella avventura che fu!

Ed ora ecco qui che Enrico ha avuto quello che si meritava : l’occasione per manifestare in pieno tutto il suo talento, evviva 😀

Evviva per voi tutti che ci lavorate più a stretto contatto, e per tutti noi che ci fidiamo del suo talento politico ed umano.

Sono personalmente anche molto soddisfatta della squadra di governo, tra cui ravviso persone di spessore e qualità professionale indiscutibile, sia a destra che a sinistra: una compagine davvero plurale che non ha discriminato nessuno, né per età né per genere né per appartenenza politica, mirando solo ed unicamente alla qualità della persona e sapendola anche armonizzare con i necessari equilibri politici (ho solo un dubbio/domanda. Sono certa che questo gruppo lavorerà bene!

(Letizia)

 

Grazie Amedeo, mi piace proprio il titolo “Una speranza di nome Letta”. Le forze del bene non possono essere sconfitte dalle forze del male: e’ quanto ho meditato con l’entrata in gioco di Enrico in un momento umanamente senza speranza. Sono certa che ce la farà. Potremo ancora proporre  valori ai nostri ragazzi!!!

(Novella)

 

Caro Amedeo,

ho ascoltato il discorso e la presentazione del programma del nostro Presidente del Consiglio!

Mi sembra che si sia partiti con il piede giusto: i problemi che ci affliggono sono stati  elencati ed inquadrati, ora  speriamo che le soluzioni (che ancora non ha rappresentato) siano all’altezza!

Ho apprezzato che il Presidente  abbia  elencato un po’ più di obiettivi di quanti è credibile che possano essere affrontati (specie entro il traguardo intermedio dei 18 mesi a cui ha fatto riferimento), ma un po’ di visione oltre l’immediato aiuta a far riprendere coraggio e fiducia nel futuro ai cittadini. Spero pertanto che sfrutti al meglio i primi 100 giorni di  potenziale che ha ora in mano, facendo passare le proposte più difficili; che poi rischia di non più riuscirci e i cittadini non gliela faranno passare di certo liscia!

Non deve fare l’errore di chi, chiedendo a qualche passante di aiutarlo a mettere in moto la macchina spingendola perché ha le batterie scariche, non avverte  che deve ingranare subito la marcia, che più passa il tempo e più viene il fiatone a chi sta spingendo, al punto che dichiara di non farcela più e smette di spingere e se ne va per i fatti suoi lasciandoti in mezzo alla strada! 

Nella mia precedente nota ti facevo rilevare, con riferimento  all’intero mondo della politica, che alla fine dell’anno se non si riesce neppure a far nascere la speranza che si sia intrapreso il percorso virtuoso, altro che padelle da piazza de Majo! Stavolta però sarebbero solo per lui!

Il sensore di ieri in piazza Colonna non va affatto sottovalutato, né va ricondotto come fanno a gara i commentatori al povero pazzo che ha perso a carte un po’ di soldi o ai grillini che sbraitano!

 (Luciano)

 

Complimenti Amedeo,

a te ed Enrico per il grandissimo risultato. Continuo a leggere sempre la tua mail di Praxis, anche perché in realtà  continuo a sperimentare la forza e vitalità delle nuove generazioni,

ogni anno molti neolaureati o laureandi decidono di passare dei mesi con me in Centro America, (dopo gli anni duri in Africa, e Medio Oriente sono stato inviato da 5 anni al di là dell’oceano) e stare con loro nei lunghi mesi a Roma e poi qualche mese sul campo è sempre emozionante, per le idee, l’approccio loro, molto diverso rispetto agli anni 70,90,e anche dai primi di questo secolo…. Lo vedo cambiare e capisco che funziona anche se non è puramente gratuito, per niente ideologico o strettamente religioso… È umano, giovane e operativo… e tante altre cose.

Per questo leggo sempre con passione la tua newsletter, cui mi iscrissi quando venisti a Betania (forse non la prima volta nel 1996) o forse un po’ dopo nel 2003, non ricordo….

Grazie dei tuoi punti di vista spesso mi confronto con le tue idee ma non ti ho mai riscritto, oggi si, perché hai fatto un grandissimo lavoro, e quindi ti auguro… di farne ancora.

(Andrea)

 

Caro Amedeo,

anche la nomina del politico dell’anno è stato un contributo per segnare il futuro del nuovo Presidente del Consiglio.

Complimenti a te e a Praxis per aver visto lontano.

(Agostino)

 

Caro Amedeo,

sono veramente felice del successo di Enrico Letta e del modo in cui sta assumendo la guida del nostro Paese in un momento così difficile. Ho la sensazione, per la prima volta da alcuni anni a questa parte, che la “lunga notte” stia per finire e che finalmente si possa tornare a sperare, a respirare aria nuova e pulita. Ricordo con affetto l’incontro a Roccaraso del 2007, a cui partecipai  e che mi permise di conoscere il lavoro del Praxis, un lavoro che vi auguro di poter svolgere sempre con energia ed entusiasmo.  

(Emanuela)